SOS DELFINI

 

www.sosdelfini.org

Flyer sosdelfinesÉ con vero piace che ospito in questo spazio la campagna di sensibilizzazione in difesa dei delfini e più in generale del mondo acquatico.

Da amante, frequentatore ed esperto del mondo sommerso, molti anni or sono ho preso coscienza, anche in funzione di contatti professionali con associazioni nord europee e americane di difesa e protezione dell'ambiente acquatico,  di quanto sia crudele ospitare in acquario animali pelagici di grossa taglia abituati a compiere spostamenti di svariate decine di km al giorno!

Un conto è ricreare una scogliera tropicale con pesci di piccola taglia che normalmente sono stazionari, un altro conto è rinchiudere in recinti limitati animali di grossa taglia.

Flyer sosdelfinesÉ anche noto, che la vita media in cattività di questi animali superiori sia notevolmente limitata (anche metà degli anni) rispetto a quella dei simili in libertà.

In relazione a queste evidenze, da moltissimi anni non frequento più acquari, zoo safari e ogni altra manifestazione in cui gli animali selvatici vengano rinchiusi e utilizzati per fini ludici.

Non si vuole disturbare le coscienze, ne tanto meno accusare alcuno, ma più semplicemente informare e sensibilizzare sull'argomento. Poi ciascuno valuti quale ritiene l'atteggiamento più opportuno!

Approfitto per ricordare, che anche un'altra grande specie di animali acquatici, spesso presente negli acquari, è in via di estinzione, soprattutto a causa di una caccia massiva e indiscriminata effettuata per il recupero delle pinne, molto apprezzate in ambito alimentare, gli SQUALI!

Da predatore a predato...

 G.B.

www.sosdelfini.org

 WWW.BAVENO.NET