Istituto Comprensivo "A. Fogazzaro" di Baveno

Home Page Video


Il sito del Progetto Comenius  •  I video del progetto


PROGETTO EUROPEO COMENIUS 2008-2010, LAVORI IN CORSO!

 

a Baveno   settembre  2008

 

PROGETTO COMENIUS : NETWORKING  MINDS

Finalmente i nostri sforzi sono giunti a buon fine: il nostro progetto è  stato approvato dall’agenzia nazionale italiana ed ha ottenuto i fondi europei per essere realizzato.

Il progetto intitolato NETWORKING  MINDS  cioè menti in rete,durerà due anni scolastici 2008-2009  e  2009-2010  coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie e materne dell’ Istituto Comprensivo Fogazzaro con le loro insegnanti.

I nostri partners europei e limitrofi saranno:

-Gozo College Nadur Primary School         scuola coordinatrice

-Loatlands Primary School        Desborough (Gran Bretagna)

-Rabo Skola                               Ockelbo  (Svezia)

-29° Circolo Didattico L.Miraglia  Napoli

-Ozel Utopia Ilkogrtetim Okulu     Istanbul (Turchia).

L’argomento intorno al quale si svilupperà il progetto, sarà l’uso delle nuove tecnologie informatiche e comunicative (T.I.C.) nella scuola moderna, con lo scopo di insegnare ai nostri alunni ad utilizzare in modo corretto, cosciente e consapevole tutti gli strumenti creativi e di comunicazione che la tecnologia ci offre. Nel contempo sarà possibile conoscere altre culture, scambiare conoscenze ed esperienze con i bambini degli altri Paesi, conoscere e farci conoscere , sentire la Comunità Europea come una cosa viva e reale.

Non a caso nella pianificazione del Progetto abbiamo scelto, tutti i partner insieme, il titolo NETWORKING MINDS, l’intento era e rimane, quello di comunicare in modo immediato ed efficace l’idea di tante menti che comunicano, lavorano e creano in collaborazione, superando le distanze fisiche e non solo quelle, proprio grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie.

Quanto prima sarà creato un sito web del Progetto stesso dove verranno pubblicati tutti i lavori fatti dalle scuole dei sei Paesi partecipanti, le foto, le notizie e tutto ciò che può riguardare il progetto.

La referente per il progetto

Monica Pelizzetti

 ===++===

a Baveno   15 febbraio  2008

….e finalmente ci siamo…..

La visita di preparazione a Desborough si è svolta nei migliore dei modi e si può dire che abbiamo ottenuto ciò che volevamo!

Ma cominciamo con ordine.

Prima di tutto in Gran Bretagna erano presenti sei rappresentanti delle  8 scuole che intendono presentare il progetto Comenius per gli anni 2008-2010

Le altre due scuole pur non avendo potuto presenziare hanno accettato e confermato la loro adesione dunque la lista  delle scuole che hanno presentato la domanda è la seguente: 

  1. scuola primaria di Nadur (Malta)  coordinatore

  2. scuola primaria di Baveno (Italia) partner

  3. scuola primaria di Desborough (Gran Bretagna) partner

  4. scuola primaria di Zagare (Lituaniua) partner

  5. scuola primaria di Okelbo (Svezia) partner

  6. scuola primaria di Napoli circ 29 (Italia) partner

  7. scuola primaria di Moreni (Romania) partner

  8. scuola primaria privata di Istambul (Turchia) partner 

un bel gruppo eh? Ed include anche le scuole materne di questi istituti.

Ora viene il bello…noi come Istituto Fogazzaro in collaborazione con la scuola di Nadur abbiamo presentato una ipotesi di progetto basata sull’uso delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione (TIC) nella didattica quotidiana e la nostra proposta è stata favorevolmente per non dire entusiasticamente accettata dagli altri partners.

Inoltre il progetto prevede nei due anni di durata la possibilità di ‘mobilitare’ cioè di portare all’estero anche gruppetti di alunni insieme alle insegnanti e per loro abbiamo previsto un viaggio a Nadur nel primo anno e uno a Desborough nel secondo anno.

I fondi a disposizione , se il progetto verrà accettato dalla Agenzia Europea

sono ben 20.000 euro, una gran bella cifra, ma tutto sta al fatto che il progetto venga approvato.

Noi abbiamo tante buone speranze perché il contenuto che abbiamo prospettato è attuale e rispondente alle richieste della agenzia europea ma al momento possiamo solo aspettare che ci venga data una risposta (affermativa) entro la fine dell’estate.

Nella foto di gruppo i partecipanti alla visita preparatoria nella scuola primaria

Loatlands  di Besborough. 

 ===++===

a Baveno   dicembre  2007


Il nostro Istituto si è attivato per partecipare in partnership con altri Paesi
Europei ad un progetto Comenius.

Per chi non sapesse di cosa si tratta... i progetti Comenius sono parte di un programma europeo di finanziamenti tesi a favorire la collaborazione, lo scambio interculturale e la conoscenza reciproca degli studenti e degli insegnanti della Comunità Europea.

Nello specifico, il nostro Istituto sta organizzando per il prossimo biennio scolastico un progetto di collaborazione con altri  Paesi europei che, se approvato e finanziato, ci darà la possibilità di effettuare scambi e visite di alunni ed insegnanti.

Nei giorni dal 31 gennaio al 3 febbraio, si terrà in Inghilterra una visita di preparazione del progetto stesso tra tutti i rappresentanti delle scuole che intendono parteciparvi: Italia (noi e una scuola di Napoli), Malta (la scuola di Nadur), Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Lituania, Romania.

In particolare il nostro intento, è quello di partecipare con le classi di scuola primaria di Baveno ed Oltrefiume che nel biennio 2008-2010 frequenteranno le classi 4° e 5° con le loro insegnanti.

Siamo interessate a contatti con tutti i paesi sopraccitati, ma in particolare vorremmo sviluppare la possibilità di scambio visite di studenti con Nadur che è la scuola partner con cui già abbiamo contatti per il noto gemellaggio.

Si tratta di un impegno notevole per tempi, qualità e quantità di lavoro e di denaro impiegati, ma siamo convinte che valga la pena provare.

Incrociamo le dita e auguriamoci buona fortuna…


L’insegnante responsabile del progetto

Monica Pelizzetti
 


Home Page Comenius


  Progetto Comenius...i video... 
              Comenius Project  Videos ...              

Visite di Scambio Exchange visitsAltro - Other

NADUR

DESBOROUG

BAVENO

OCKELBO

NAPOLI

ISTANBUL

 

Malta

England

Italy

Sweden

Italy

Turkey

TG VCO NEWS

Tribute to MALTA!

 

DESBOROUG - England

 

NADUR - Malta

Return

Omaggio a MALTA
Tribute to Malta

Return

Il progetto Comenius su VCO NEWS
The Comenius project on VCO NEWS

Return

DESBOROUG - England

Return

BAVENO - Italy

Return

OCKELBO - Sweden

Return

NAPOLI - Italy

Return

ISTANBUL - Turkey

Home PageReturn